Associazione Agrado

martedì 11 aprile 2017

Serena, da due mesi a Salamanca

Il mio SVE a Salamanca, Spagna

 "Io e Gisela, ex alunna di Santiago...Da 2 mesi viviamo insieme, e mi insegna le parole che sul vocabolario di spagnolo proprio non si trovano"


 Sono a Salamanca da 2 mesi e 5 giorni.
Sono a Santiago da 2 mesi e 5 giorni.
Ho lottato tanto per avere questo posto. Ho pianto tanto e l'ho voluto con tutta me stessa. Il mio sogno è sempre stato quello di lavorare in una casa famiglia.
Ho fatto il tirocinio in un centro giovani a Empoli, nella mia città vicino Firenze e sono rimasta molto colpita da come ci si sente a lavorare con gli adolescenti, avevo sempre lavorato con i bambini.
Il rapporto che crei con un adolescente deve essere basato sulla sincerità e la fiducia, a loro non basta giocare.
Sentivo però che mi mancava qualcosa. Volevo di più. Volevo vivere la loro vita quotidiana, volevo i loro pranzi e le loro cene, lo stomaco chiuso quando sono innamorati e lo sguardo perso..e questo lo trovi solo in casa famiglia.

A Santiago sapevo che avrei trovato tutto questo, ma Santiago è diversa dalle altre comunità che ho visitato.
Santiago da una seconda possibilità a chi non vuole darla nessuno.
Santiago è educazione non formale, giocoleria, teatro, ballo, canto, cinema, animali, lavoro, piante.. è il contatto con tutto ciò che può far bene al cuore.


Le giornate, soprattutto per i ragazzi, non sono sempre facili e il compito che mi sento di avere è quello di alleggerirgli certi pensieri che a 15 anni non si dovrebbero avere.
A Santiago succede che parli con Alberto, 10 anni, che ti dice che suo padre ha una macchina italiana, una Giulietta.
Entuasiasta le dico..che bello! Lui mi guarda dritta negli occhi, neanche sa tagliare bene la carne ancora..e mi dice ''tiene più alla macchina che a me''.
E' stata dura buttar giù le lacrime.
E allora io sento che finchè sono qua quando mi chiede ''Quieres jugar?'' io  gli sfoggio il mio sorriso migliore e lui gioca felice a pallone come qualsiasi bambino di 10 anni, anche se magari vorrebbe farlo con sua sorella.

Serena, 20 anni, in crisi mistica tra lasciarsi andare completamente col cuore o continuare ad usare ancora un pò di razionalità.

Nessun commento:

Posta un commento